
Edificio composto da 2 alloggi e villa semi indipendente
In quest’area il lotto disponeva di una volumetria adeguata alla realizzazione di più unità abitative; la scelta è stata quella di creare un edificio dall’aspetto unitario ma che in realtà comprendesse un’abitazione semindipendente più due appartamenti. Ciascuna delle tre unità presenta ampie superfici, pur mantenendo la propria privacy; l’appartamento al piano terra e la villa semindipendente sono caratterizzati da una gradevole area esterna, mentre l’appartamento al piano primo è dotato di sottotetto con terrazzo.
Le finiture interne delle tre tipologie si differenziano tra loro: su richiesta dei committenti, infatti, sono stati posati materiali contemporanei e materiali tradizionali a seconda delle esigenze. L’esterno invece mantiene la stessa tipologia di estetica tradizionale che caratterizza tutto l’intorno, in laterizio, legno e pietra.
Gli impianti installati garantiscono ottimi livelli di risparmio energetico grazie alla presenza di caldaia a condensazione con pompa di calore alimentata da impianto fotovoltaico da 2,25 kW; il comfort degli ambienti interni è dato dal riscaldamento tramite pannelli radianti a pavimento ed il raffrescamento con climatizzatore; presenti anche impianto di videosorveglianza, videocitofono, antifurto perimetrale e volumetrico, portone sezionale motorizzato per accesso all’area autorimessa.
In tutte le abitazioni sono state installati infissi dotati di doppi vetri, sono state realizzate con materiali che garantiscano un buon isolamento termico di pareti, solai e coperture, in linea con la normativa vigente.
L’edificio è altresì dotato di vasca di accumulo da 5000 l per il recupero delle acque piovane da utilizzare per l’irrigazione delle aree esterne.